POMODORO e COLORI DELLA SALUTE : un messaggio dalla “Fondazione Veronesi”

Il rosso è forse tra i colori quello con significati più contrastanti ma non quando si tratta di colori della salute (bianco, verde, giallo, blu)
E’ grazie all’elevato contenuto in caroteni rossi, tra cui primariamente il Licopene, che il pomodoro maturo  deve la sua elevata attività antiossidante, una caratteristica della Dieta Mediterranea riconosciuta dall’ Unesco come riferimento per combattere le malattie cronico-degenerative.
Così commenta recentemente la fonte autorevole della Fondazione Veronesi nell’articolo apparso su Economia e Società (10 marzo 2017):
Gli alimenti rossi-arancioni aiutano il sistema immunitario. Contengono antocianine, betacarotene, hanno proprietà antiossidanti e antitumorali ed effetti benefici sulla salute della pelle e degli occhi ……illustre e forse meno noto carotenoide è il licopene. Si trova negli alimenti rossi e arancioni, ma la sua fonte principale, soprattutto nel Paese della dieta Mediterranea, è il pomodoro, che ne contiene fino a 40 mg per ogni kg di prodotto fresco. Il licopene viene studiato per le sue proprietà antiossidanti e antitumorali, soprattutto nei confronti del tumore della prostata…….nel miglioramento dei livelli di colesterolo nel sangue.
E’ bene anche sapere che il Licopene viene reso maggiormente disponibile dalla cottura dei cibi (al contrario della vitamina C di cui sono ricchi i pomodori crudi) e l’aggiunta di olio a crudo ne aumenta ulteriormente l’assimilazione”.
 
Questo importante messaggio delinea le basi scientifiche  che hanno dato origine alla linea Lycoprozen, integratori alimentari a base di pomodoro intero maturo cotto, in cui l’assorbimento del Licopene da parte dell’organismo è stata ottimizzata  dall’ aggiunta  di acqua di vegetazione delle olive ricca in polifenoli (anti-ossidanti).
Lycoprozen è l’unico prodotto disponibile nel mercato degli integratori alimentari il cui consumo quotidiano consente di assumere facilmente le quantità di Licopene raccomandate a livello internazionale per  contrastare la comparsa delle malattie cronico-degenerative, comprese quelle che colpiscono le funzioni cerebrali per le quali è stato studiato Lycoprozen Memo.

About the Author :

Leave a Comment

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH